Cos’è una macchina di etichette?

Molte persone al giorno di oggi non sanno cosa sia una macchina di etichette e del resto ci sono anche degli ambiti nei quali in effetti non è del resto necessario saperlo. Ma in moltissimi ambiti e ambienti di tipo professionale invece fare le etichette è a dir poco fondamentale e in questa direzione la cosa più rilevante è quella di conoscere quello che facciamo e come e dove lo facciamo. Dunque sì che in tali ambienti occorre domandarsi bene cosa sia una macchina di etichette e come si fa a scegliere la migliore che sia disponibile sul mercato e che sia alla portata delle nostre tasche.

Un’etichettatrice è un’etichettatrice da tavolo stampata al computer che stampa su plastica o su etichette autoadesive. Un’etichettatrice con tastiera da tavolo integrata e monitor per uso diretto è solitamente conosciuta come etichettatrice standalone. Altre etichettatrici possono avere caratteristiche aggiuntive come l’impostazione automatica del tipo, la traduzione e la verifica. Queste caratteristiche aggiuntive si trovano spesso nella macchina per la produzione di etichette completa di tutte le funzionalità.

Le etichettatrici automatiche sono preferite alle stampanti di etichette auto-aiuto, soprattutto perché consentono di risparmiare sui costi di impostazione manuale e di produrre etichette di alta qualità con il minimo di errori. La maggior parte delle etichettatrici moderne sono dotate di strumenti di base come il rullo caldo e freddo, il nastro liquido e il nastro termico. Alcune macchine includono un rullo di trasferimento incorporato e una taglierina per carta compatibile. Queste caratteristiche rendono più facile la gestione e l’utilizzo per i principianti.

Con il progresso della tecnologia, le dimensioni e la velocità delle stampanti laser per etichette sono diminuite, mentre l’affidabilità e la durata delle stampanti a base di plastica sono migliorate. Le stampanti a base di plastica sensibili al calore offrono un’ampia gamma di opzioni di colore e velocità. Le più recenti stampanti per etichette possono essere utilizzate per stampare sulla maggior parte degli articoli in plastica, tra cui, ma non solo, fogli di poliestere, bottiglie, tubi, lattine ed etichette posizionate direttamente su di essi. Alcune macchine sono dotate di essiccazione UV incorporata e capacità di stampa senza macchie per prodotti in plastica estremamente delicati e difficili da stampare.

Visita il sito https://etichettatricemigliore.it/ per approfondire l’argomento.