Modelli principali di tiragraffi per gatti

In commercio i tiragraffi sono sempre di più, pensati per essere sempre più complessi, alcuni davvero economici mentre altri molto più costosi e di grandi dimensioni magari da mettere in una stanza piuttosto grande. I vari articoli quindi cambiano anche a seconda delle esigenze dell’acquirente, a seconda dello spazio che abbiamo a disposizione in casa, o anche a seconda del numero di mici che dovranno andare ad utilizzare questo tipo di strumento. Inoltre possiamo trovare dei tiragraffi ottimali ma solo per gatti cuccioli che sono davvero inservibili per un gatto adulto.

Esistono i tiragraffi a tappeto che sono decisamente senza alcun dubbio il modello più economico ma anche i più semplici e quelli che prendono meno spazio in assoluto in casa. Sostanzialmente vengono progettati come dei semplicissimi tappeti dalla forma quadrata e anche dal tessuto morbido che presentano solo alcune aree che sono ruvide e consentono al gatto di limarsi le unghie. In genere le dimensioni di questi tiragraffi sono di circa 50 x 50 centimetri. Somigliano perciò spesso a dei semplici zerbini, ma vengono realizzati con diversi materiali, spesso anche con del cartone compresso e hanno un’altezza che può variare in base al tipo di materiale di cui sono fatti. Spesso e volentieri questo tipo di tappeti sono anche muniti di bustine di erba gatta che servono proprio a richiamare il nostro gatto che tenderà ad essere attratto da quell’odore e quindi a giocare con il tiragraffi.

I tiragraffi a forma di tappeto quindi sono i modelli più vantaggiosi perché se viviamo in uno spazio piccolo sono funzionali ma anche poco ingombranti. Non ci sarà perciò nessun tipo di difficoltà per il proprietario del gatto a posizionare in casa questo accessorio. Si tratta di specifici articoli che sono funzionali soltanto per far limare le unghie del felino, ma di base riescono anche a stimolarlo a muoversi. Infatti vengono spesso consigliati anche del nostro veterinario se abbiamo un gatto troppo pigro e che tende ad ingrassare eccessivamente.

Ovviamente abbiamo tanti altri modelli di tiragraffi in vendita, ad esempio tra i più semplici e piccoli troviamo quelli a forma di tronchetto. Sono sempre dei prodotti economici ed idonei per gatti più o meno grandi, ovviamente prendono un po’ più di spazio rispetto ai tappeti ma possono anche essere più apprezzati dal felino dato che presentano anche giochi e un posto dove sonnecchiare. Per conoscere anche tutti gli altri modelli vi consiglio di consultare il sito https://miglioretiragraffi.it/